Chi di voi ha un tatuaggio non può non portare questo percorso multidisciplinare sicuramente fuori dal comune ma davvero ben fatto! Questa Tesina di maturità infatti riesce a collegare tutte le materie in maniera naturale e senza eccessive forzature, come spesso accade.
La studentessa spiega che lo scopo di questo lavoro è quello di dimostrare come il tatuaggio, parte integrante del linguaggio sociale ed artistico dell’uomo, abbia compiuto nei secoli un’evoluzione non solo nelle tecniche e negli strumenti, ma anche nella percezione da parte della società, abbracciando direttamente o indirettamente vari ambiti della vita dell’uomo, con il riconoscimento, anche formale, di vera arte nelle sue forme espressive ed interpretative più evolute. E’ esaltante scoprire ed esporre una connessione tra l’espressione tribale del tatuaggio delle popolazioni indigene, sicuramente semplice ma carica di simbologia spirituale, con le forme di “body art” espresse dai tatuaggi di Win Delvoye. E’ invece dolorosa la presa di coscienza della barbarie compiuta con la marchiatura dei prigionieri dei lager nazisti e della follia delirante di quel disegno di morte, che viene però parzialmente attenuata dalla constatazione dell’utilizzo in campo medico del tatuaggio come strumento per migliorare la qualità della vita. il tatuaggio dunque viene esposto come pura espressione della creatività dell’uomo, insito nella sua storia, un elemento che ne accompagnerà sempre, inevitabilmente, il processo evolutivo.
Ecco la tesina originale che potete consultare o scaricare! Tesina di Maturità – Il tatuaggio, un’arte nascosta nei secoli