Sì avete capito bene! C’è chi si è diplomato, e anche brillantemente, con una tesina di maturità su Harry Potter. Questa ovviamente è una delle tesine più strane che vi abbiamo mai proposto!
Nella storia dell’Occidente, la gente ha sempre creduto alla magia, andando in cerca di forze invisibili, dotate di incredibili poteri per tenere sotto controllo gli altri o la natura. La magia aiutava ad alleviare le angosce e a illudersi di poter controllare il corso della vita e gli altri.
Nonostante Hogwarts e tutto ciò che riguarda i maghi sembra essere molto lontano dal nostro mondo di certezze razionali, magia e realtà si fondono e, viste sotto un altra prospettiva, appaiono più vicine di quanto non sembri. La Rowling stessa ha volutamente deciso di inserire Harry in un nuovo mondo dove, però, le problematiche sono essenzialmente le stesse. I maghi sono prima di tutto umani, perciò sensibili agli stimoli dell’avidità, dell’invidia, della competizione, così come a valori positivi, quali amore e amicizia.
In questa prospettiva si sviluppa questo originalissimo percorso multidisciplinare che riesce (sembra assurdo ma non è così) a collegare tra loro le seguenti materie:
- Italiano: La magia e l’occulto in Pirandello
- Latino: Trasfigurazione, Metamorfosi e Pozione Polisucco
- Greco: La Magia e il Diverso
- Storia: Il Nazismo, Hitler e la creazione di Voldemort
- Filosofia: Il Superomismo e Voldemort
- Fisica: Wingardium Leviosa!
- Inglese: La Satira Politica
- Geografia Astronomica: La Luna e i Lupi Mannari
Per consultare questo bellissimo lavoro e prendere spunto per una Tesina originale potete scaricarla —-> Tesina di maturità su Harry Potter
Per rimanere aggiornato su tutte le novità legate alla maturità 2016, entra nel nostro gruppo su Facebook, siamo già 7000 maturandi.
Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!
The post Tesina di maturità su Harry Potter appeared first on ScuolaZoo.