La tesina di maturità di cui parliamo oggi s’intitola “Giovani meridionali e disoccupazione: quale FUTURO?” ed è stata pensata per un ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA.
Tratta il tema della disoccupazione giovanile che purtroppo non è mai un argomento fuori moda, soprattutto se lo si colloca all’interno della perenne questione meridionale. Il maturando nell’introduzione alla sua tesina approfondisce in maniera originale il problema della disoccupazione giovanile, ponendosi le domande che ogni maturando si fa alla fine dei 5 anni: ha senso continuare a studiare per trovare un lavoro? Che università fare? Trovero lavoro senza aver preso una laurea? Tutte domande che anche Giorgio il nostro Maturando di è posto Cosa fare finita la maturità? – #DiarioDiUnMaturando – Ep.5).
Ecco tutti i collegamenti con tutte le materie effettuate dal maturando dell’anno scorso, che ci ha mandato questo interessante percorso multidisciplinare:
- Introduzione di Attualità: La disoccupazione Giovanile
- Storia: La questione Meridionale e l’emigrazione
- Italiano: Giovanni Verga, ”Rosso Malpelo”
- Lingua Francese: Marie Cardinal, ”La clè sur la porte”
- Alimentazione: Malattie legate alla psicologia, Anoressia e Bulimia
- E.G.A.R.: Le risorse umane
- Lingua Inglese: Il mondo del lavoro in Inghilterra, Curriculum Vitae
- Matematica: I Limiti
- Conclusioni sull’argomento
Se vuoi approfondire e consultare la tesina originale puoi cliccare qui —-> Tesina Maturità Professionale Alberghiero – Giovani meridionali e disoccupazione. Quale futuro?
Se vuoi dare un’occhiata a tutte le altre TESINE DI MATURITÀ puoi cliccare qui —-> Tesine maturità ScuolaZoo