Quantcast
Channel: ScuolaZoo » Tesine Originali
Viewing all 81 articles
Browse latest View live

5 argomenti da evitare nella tesina di Maturità

$
0
0

La scelta della tesina di maturità non è mai qualcosa di semplice. Si hanno sempre moltissime idee per la testa, ma è difficile capire quali possano davvero funzionare e quali andrebbero evitate. Proprio per questo, cerchiamo di dirvi noi cinque tesine di maturità da evitare, sperando di non sconvolgervi troppo le idee.

 

  • La Guerra
    Argomento interessante e, senza dubbio, ampiamente trattato durante l’anno, ma abusato da parte degli studenti. In moltissimi portano degli approfondimenti sulle due guerre mondiali e i professori non ne possono più di continuare a sentire sempre le stesse cose. Vale la pena cambiare? O trovate qualcosa di tremendamente originale, oppure lasciate stare.
    tesina di maturità - da evitare
  • La donna
    Sono convinto che moltissime di voi mi uccideranno per quello che sto per dire, ma portare come tesina di maturità “la figura femminile” non è forse la scelta migliore. Senza andare molto lontani, all’interno del gruppo Maturità 2016 – ScuolaZoo sono moltissime le ragazze che vogliono proporre qualcosa di simile. Vale lo stesso discorso fatto prima, o riuscite ad inventarvi qualcosa di mai visto, oppure ripiegate su qualcosa di diverso che non sia una tesina sulla donna. Siamo a dicembre, c’è ancora tempo.
    tesina di maturità - da evitare
  • Tesine fini a se stesse
    Mi piace chiamarle così, ed intendo quelle tesine che non si prestano a veri e propri collegamenti. Si tratta molto spesso di tesine fin troppo specifiche, non adatte quindi ad essere utilizzate dai professori per continuare con l’interrogazione. Ragazzi, i collegamenti ci devono essere.
    tesina di maturità - da evitare 4
  • La religione
    Argomento estremamente interessante e magari molto sentito da alcuni di voi, ma forse non il più adatto da essere esposto davanti a una commissione, principalmente perché non potete immaginarvi quale sia l’orientamento religioso di ciascun professore. Prima di attaccare e demolire una religione, è forse meglio informarsi, oppure non fatelo del tutto.
    Insegnanti di religione in aumento 
  • Una tesina non vostra
    Sono consapevole che, ormai, scrivere una tesina sia diventata roba per pochi. Si tende sempre di più a prendere un po’ di quello che si trova su internet e a fare un bel copia-incolla, modificando giusto qualche virgola. Una tesina dovrebbe essere davvero vostra. Certo, è necessario cercare online e trovare anche degli spunti, ma ci deve essere del lavoro dietro. Rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di realizzare delle tesine originali!
    maturità_ crisi di ansia

The post 5 argomenti da evitare nella tesina di Maturità appeared first on ScuolaZoo.


Tesina di maturità da 100, ecco come fare!

$
0
0

Dicembre, uno dei mesi preferiti dagli studenti. La neve, il freddo, il camino, le verifiche che sembrano non finire mai. Ma, per un maturando, questo è solo l’inizio. Dicembre è il mese in cui iniziare a pensare alla tesina di maturità. Ma la domanda, quindi, sorge spontanea. “Come faccio a scrivere una tesina di maturità da 100?” Ve lo spieghiamo noi, basta seguire questi semplici punti!

  • Scelta dell’argomento
    È forse uno dei passaggi più complicato, prevalentemente perché non è per niente facile. La scelta del tema della tesina di maturità richiede del tempo, ma non è mai tempo perso, anzi. Per prima cosa, cercate di capire quali siano i campi che vi interessano veramente. Vi risulterà più facile scriverla e sarà più personale. Attenzione però, l’argomento non deve essere né troppo specifico, altrimenti non troverete dei collegamenti con le altre materie, né un’unione casuale di collegamenti. Dovete, senza dubbio, far capire che ci sono strade da intraprendere, ma non deve essere troppo palese.
    5 tipi di maturando_7
  • Scelta del modo
    Come dire una tesina è forse importante quanto cosa dire. Dovete chiedervi: “Come faccio a far risaltare la mia tesina di maturità rispetto alle altre?“. Considerate  che la vostra commissione si sente decine e decine di tesine, oltre a quelle sentite negli anni passati. Dovete cercare di illustrarla in maniera particolare, magari utilizzando qualche effetto speciale su PowerPoint, o magari portando anche un video che vi accompagni mentre parlate. Insomma, sbizzarritevi a creare tesine originali.
    tesina di maturità da 100 _1
  • Assicurarsi che il tutto vada bene
    Non siate troppo sicuri del vostro lavoro. Quando avete scelto la tesina da trattare, andate da un vostro professore di fiducia e confrontatevi sul modo di affrontarla. Quando l’avrete scritta, provate a mandargliela, giusto per essere sicuri di non aver scritto cavolate e che il tutto sia originale. Ovviamente, il mio consiglio è di chiedere a un professore che si intenda della materia da voi affrontata, e magari anche a quello di italiano per vedere se la vostra grammatica non fa acqua da tutte le parti.
    teisna di maturità da 100_2

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016

The post Tesina di maturità da 100, ecco come fare! appeared first on ScuolaZoo.

Tesine originali: cosa trattare?

$
0
0

La tesina di maturità 2016 deve essere qualcosa di originale, personale, che colpisca la commissione. Cerchiamo di dare uno sguardo al passato, andando a vedere quali siano state le migliori tesine originali del 2015, a cui ispirarsi per sviluppare la propria. In bocca al lupo!

  • La Street Art
    Per chi di noi ha una vena più artistica, la street art potrebbe essere un argomento molto interessante da sviluppare. Vi potrei anche suggerire un titolo. “Street art, tra manifestazione artistica ed illegalità“. Si potrebbe anche evidenziare come certe città abbiano valorizzato questa arte dedicando interi quartieri.
    tesine originali - street art
  • Tesina sull’imposizione fiscale
    Vi devo dire che, appena ci è stata proposta, non mi sembrava una tesina originale, anzi. Mi sembrava qualcosa di difficile da collegare. E invece, per i nostri colleghi di ragioneria, è un argomento che si collega molto facilmente alle più svariate materie. Ve la consiglio.
    Tesina originale – l’imposizione fiscale
    tesina di maturità_ istituti tecnici e ragioneria
  • Le Metamorfosi
    Argomento ampiamente trattato in italiano, latino e arte, si presta facilmente ad essere collegata. Viene, in genere, apprezzata dai professori. La consiglio prevalentemente ai ragazzi del liceo scientifico e classico, perché sono gli unici che fanno alcune materie essenziali per questa tesina.
    Tesina originale – le metamorfosi
    tesine originali - la metamorfosi
  • “Noi siamo infinito”
    Altra tesina particolarmente adatta ai ragazzi del liceo scientifico. Si tratta di una rielaborazione critica del filmNoi siamo infinito” e del romanzo “Ragazzo da parete“. Vi consiglierei di portare anche un pezzo di film o qualche citazione importante dal libro, giusto per fare colpo.
    Tesina originale – “Noi siamo infinito”
    tesine originali - noi siamo infinito

Per arrivare preparati, vi consiglio anche la lettura di “Come fare una tesina da 100“, “Gli argomenti da evitare nella tesina” e “5 temi evergreen per la tesina di maturità“.

Forza ragazzi!

The post Tesine originali: cosa trattare? appeared first on ScuolaZoo.

Tesine originali per il liceo classico: le 4 migliori mappe concettuali

$
0
0

Come vi avevo già accennato nell’articolo “Mappe concettuali, perché no?” alla Maturità 2016 avrete la possibilità di realizzare anche, al posto della classica tesina, una vera e propria mappa concettuale. Vi suggerisco allora qualche tema per il liceo classico, sperando che vi possa essere utile.

  • Il Nazismo
    Argomento molto trattato a scuola, viene spesso suggerito dai professori per una mappa concettuale, in quanto si presta molto facilmente a dei collegamenti e alla realizzazione di uno schema funzionante. Se decideste di fare questo, vi consiglio di non diventare troppo banali. Abbiate un minimo di inventiva e spaziate su vari argomenti.
    Mappa concettuale: Il nazismo
    duce e hitler
  • La crisi dell’uomo e le sue certezze
    Argomento che, fin dal titolo, si presta a molteplici interpretazioni, trovando molto più spazio all’interno di un liceo per le materie trattate. Se vi dovesse interessare, vi consiglio di informarvi molto sull’attualità, potreste trovare qualcosa di molto interessante.
    Mappa concettuale: La crisi dell’uomo e le sue certezze
    TESINA-DI-MATURITà-DIO-E-LUOMO1
  • The Wolf of Wall Street
    Vi sembrerà strano, ma una mappa concettuale su un film può avere un bel successo, soprattutto se fatta su un capolavoro come questo film. Dopo averlo guardato, vi consiglio di informarvi sulla crisi degli ultimi anni. Se foste interessati ai film, vi raccomando di leggere “5 tesine ispirate ai film
    Mappa concettuale: The Wolf of Wall Street
    The-Wolf-of-Wall-Street-Leonardo-di-Caprio
  • Il trattato di Maastricht e la nascita dell’Unione Europea
    Argomento che si allontana dai canoni del “classico”, ma non per questo meno esplosivo. Si presta molto facilmente ai più vari collegamenti, soprattutto con l’attualità, visto che si preannuncia una revisione dei trattati europei. Se doveste sceglierlo, vi consiglio di farvi una bella carrellata con la storia europea, la troverete piena zeppa di collegamenti.
    Mappa concettuale: Il trattato di Maastricht e la nascita dell’Unione Europea
    Europa-Bandiera-Europea

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016

The post Tesine originali per il liceo classico: le 4 migliori mappe concettuali appeared first on ScuolaZoo.

Mappa concettuale ragioneria: ecco alcune idee per la maturità 2016

$
0
0

Dopo avervi spiegato che portare una Mappa concettuale alla maturità al posto della classica tesina non è un’idea così malvagia avete pensato che, forse, potrebbe addirittura essere meglio della tesina? Soprattutto per una scuola professionale: ecco perché abbiamo deciso di suggerirvi 5 titoli perfetti per realizzare una mappa concettuale di ragioneria, sperando che vi possano essere utili.

  • La rivoluzione informatica
    Internet, lo strumento che utilizziamo tutti i giorni, prevalentemente per guardare video di gattini che giocano con un gomitolo di lana. Avete mai pensato, invece, che potrebbe anche essere l’argomento della vostra mappa concettuale? In particolare, per gli studenti di ragioneria, essa si presta a molteplici collegamenti. Date un’occhiata qui!

    Mappa concettuale: La rivoluzione informatica

    mappa concettuale informatica

  • L’e-commerce e la sua evoluzione
    Molto simile a quella appena proposta, si concentra maggiormente sul mercato del lavoro e delle compravendite legate a internet. Come detto prima, i collegamenti sono molteplici e viene sempre apprezzata dai professori.

    Mappa concettuale: L’e-commerce e la sua evoluzione

    mappa concettuale ecommerce

  • L’imposizione fiscale
    Argomento che, in genere, quando viene trattato è sempre arricchito con una marea di insulti. Noi invece ve lo proponiamo in maniera diversa, come una vera e propria mappa concettuale. Il sistema fiscale italiano è complicato e, per un istituto che si occupa molto di questo ambito, può rivelarsi l’arma vincente.

    Mappa concettuale: l’imposizione fiscale

    soldi

  • Il male di vivere
    Tesina adatta ai più tristi tra di voi, o comunque a chi vede  la vita con un filo di criticità. Ve la consiglio caldamente  perché è uno dei agli argomenti meno scontati che ci sono capitati tra le mani e ha sempre riscosso un enorme successo!

    Mappa concettuale: il male di vivere

    mappa concettuale male di vivere

Ti suggerisco anche, per arrivare pronto, la lettura di “Come fare una tesina da 100“.

The post Mappa concettuale ragioneria: ecco alcune idee per la maturità 2016 appeared first on ScuolaZoo.

Argomenti tesina maturità: ecco cosa apprezzano i prof

$
0
0

Siamo già a gennaio e, se lo studio non fosse già abbastanza, ci tocca anche iniziare ad occuparci della tesina. Ebbene sì, gli argomenti tesina maturità sono davvero molteplici, come scegliere quello giusto? O meglio, come scegliere quello che i prof possano apprezzare? Vi diamo noi qualche suggerimento, buon lavoro!

  • Jimi Hendrix
    Sono perfettamente consapevole che moltissimi di voi non prenderanno sul serio questa tesina, pensando che possa essere fin troppo banale. E invece non è così. I collegamenti disponibili sono molteplici, si riesce a riempire bene il tempo e a far appassionare i professori. Tra tutti gli argomenti tesina maturità, questo spiccherà sicuramente.- Tesina di Maturità: Jimi Hendrix

    Jimi-hendrix_hg_temp2_s_full_l

 

  • Gli Hacker
    Tesina caldamente suggerita per gli studenti dell’istituto tecnico, in quanto si presta a collegamenti disparati e riscuote sempre un successo enorme. Non siete ancora convinti? Beh, si ricollega anche all’attualità, visto che quello che note organizzazioni tipo “Anonymous” si stanno impegnando in campagne per la libertà di parola. In bocca al lupo!- Tesina di Maturità: Gli Hacker

    anonymous
  • L’effetto farfalla
    Impossibile non sapere di cosa io stia parlando, visto che nei film è gettonatissimo. Per chi di noi si diverte con la fantascienza, questo potrebbe essere un argomento molto valido e, se opportunamente trattato, potrebbe davvero farvi chiudere l’anno con gli effetti speciali.- Tesina di Maturità: L’effetto farfalla

    Effetto-farfalla

 

  • Alice in Wonderland
    Tesina per i più fantasiosi di noi, o per quelli che faticano ancora a crescere. Alice nel paese delle meraviglie è stata una fiaba che tutti abbiamo sentito almeno una volta nella vita, ma avete mai pensato che potrebbe diventare una possibilità tra gli argomenti tesina maturità?- Tesina di Maturità: Alice in Wonderland

    tesina di maturità - Alice in Wonderland

 

Visto che la scelta dell’argomento non è per niente facile, vi lascio anche qualche altro articolo da leggere, tipo “Tesina da 100, come fare?” e “Tesine originali, cosa trattare?

Non vuoi perderti nessuna notizia sulla Maturità e vuoi chiedere aiuto a 1400 studenti per scrivere la tesina? Entra nel nostro gruppo MATURITA’ 2016, TOCCA A ME

The post Argomenti tesina maturità: ecco cosa apprezzano i prof appeared first on ScuolaZoo.

Alla ricerca di tesine originali? Eccone 5 irresistibili!

$
0
0

Siamo già a gennaio e non hai ancora scelto che tesina di maturità fare? Tranquillo, sei nel posto giusto. Abbiamo per te cinque tesine originali irresistibili, apprezzate dai prof e facilmente collegabili con il programma. In bocca al lupo!

 

  • La ricerca della felicità
    Tesina per i più sognatori tra di noi. Un tema che accomuna molti poeti, filosofi. Una tesina originale che ci è subito piaciuta perché facilmente collegabile e può anche avere un tratto molto personale. La consigliamo vivamente per gli istituti tecnici.
    Tesine originali: La ricerca della felicità

La ricerca della felicità - buoni propositi

 

  • Il tatuaggio, percorso storico
    Quello che ci ha colpiti di più di questa tesina è stato il titolo con cui è stata presentata: “I tatuaggi, un’arte nascosta nei secoli“. Effettivamente, è un’arte che è sempre stata presente nella storia dell’uomo e che si è evoluta con essa. La suggeriamo agli artistici, ma la possono usare un po’ tutti, con i dovuti accorgimenti.
    Tesine originali: Il tatuaggio, percorso storico

tesina di maturità sui tatuaggi

 

  • Rapporto lotta-potere
    Argomento più difficile del precedente da trattare, anche perché risulta essere un po’ più delicato. Se qualcuno di voi, però, volesse cimentarsi, vi assicuriamo che i risultati saranno i migliori. Facilmente collegabile, può anche essere agganciata alla modernità ed interpretata sotto diversi punti di vista.
    Tesine originali: Rapporto lotta-potere

potere

 

  • Il consumismo
    Argomento molto trattato, ha molteplici collegamenti con la modernità e, soprattutto, può essere inteso sotto moltissimi punti di vista, creando sempre elaborati diversi. Attenti però, c’è il rischio di finire nel banale.
    Tesine originali: Il consumismo

tesina-di-maturità-il-consumismo

 

  • La malattia
    Argomento un po’ più triste dei precedenti, è apprezzato perché mette in luce la condizione dell’artista o del poeta nel caso di debolezza fisica o mentale. Viene, in genere, apprezzato in tutti i tipi di licei e si presta a molteplici collegamenti.
    Tesine originali: La malattia

tesina-maturità-malattia-italo-svevo

Vuoi sapere che voto prenderai alla maturità 2016? Fai subito il nostro TEST!

The post Alla ricerca di tesine originali? Eccone 5 irresistibili! appeared first on ScuolaZoo.

Tesine originali: i baffi che hanno segnato la storia

$
0
0

La maturità 2016 si avvicina e non sapete ancora come fare colpo sui vostri professori? Abbiamo noi la risposta a tutti i vostri problemi: vi serviamo su un piatto d’argento un argomento a cui certamente non avete ancora pensato per realizzare tesine originali da urlo!

Potrebbe sembrarvi un’assurdità, ma sui baffi c’è davvero molto da dire e ciò è dimostrato dalle molteplici materie che si possono collegare tra di loro… Siete curiosi?

tesine originali - baffi

Ecco la tesina di maturità di Aurelio Cirella sui baffi che hanno segnato la storia.

Storia

Adolf Hitler – Nazismo

Italiano 

Italo Svevo – La coscienza di Zen

Filosia

Friedrich Nietzsche

Scienze 

La genomica – Dimostrazione delle teorie evoluzionistiche di Darwin

Matematica

Equazioni differenziali – Joseph Liouville

Fisica

Elettromagnetismo – Legge di Faraday Neumann

Latino

Gaio Giulio Fedro

Letteratura Inglese

George Orwell – 1984

Storia dell’arte 

Salvador Dalì

 

The post Tesine originali: i baffi che hanno segnato la storia appeared first on ScuolaZoo.


Materie seconda prova maturità 2016: ecco cosa ci aspetta!

$
0
0

È di poche minuti fa la notizia arrivata direttamente dal Miur che finalmente ci svela le materie seconda prova della maturità 2016!
Ora sapremo quale sarà il nostro destino: greco o  latino? Matematica o fisica? Lingue straniere? Materie di indirizzo?

Ma abbiamo finalmente la conferma su quali saranno i commissari esterni di questa maturità 2016 fino ad ora ancora piena di incertezze a causa della riforma della Buona Scuola attuata dal governo Renzi!

Non vi resta che sedervi e fare un bel respiro profondo!

Ecco le materie della seconda prova della maturità 2016

LICEI

  • Liceo Classico: Greco
  • Liceo Scientifico: Matematica
  • Liceo Linguistico: Lingua straniera 1
  • Liceo delle Scienze umane: Scienze umane
  • Liceo delle Scienze umane con indirizzo economico sociale: Diritto ed economia politica
  • Liceo Musicale: Teoria analisi e composizione
  • Liceo Coreutico: Tecniche della danza
  • Liceo Arti figurative – Arte della scultura:
  • Liceo Arti figurative – Arte del grafico pittorico:
  • Liceo Arti figurative – Arte del plastico pittorico:
  • Liceo Arti figurative – Audiovisivo multimediale:
  • Liceo Artistico: Discipline artistiche e progettuali

ISTITUTI TECNICI

  • Itaf – Amministrazione finanza e marketing: Economia aziendale
  • Itaf – Amministrazione finanza e marketing – Relazioni internazionali per il marketing: Lingua Inglese
  • Itaf – Amministrazione finanza e marketing – Sistemi informativi aziendali: Informatica
  • ITMM – meccanica e meccatronica: Meccanica, meccatronica ed energia
  • Istituto tecnico trasporti e logistica: Struttura costruzione sistemi e impianti del mezzo
  • Istituto tecnico Agraria, Agroalimentare, Agroindustria: Gestione dell’ambiente e del territorio
  • Istituto tecnico per il turismo: Discipline turistiche e aziendali
  • Istituto tecnico costruzioni, ambiente e territorio: Progettazione, costruzioni e impianti
  • Istituto tecnico industriale Informatico: Sistemi e reti
  • Istituto tecnico industriale Elettrotecnica: Elettrotecnica ed elettronica
  • Istituto tecnico industriale Elettronica: Elettrotecnica ed elettronica
  • Istituto tecnico industriale Telecomunicazioni: Sistemi e reti

ISTITUTI PROFESSIONALI

  • Istituto professionale Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: Economia agraria e dello sviluppo territoriale
  • Istituto professionale per i servizi commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali
  • Istituto professionale produzione industriale: Tecnica di produzione e di organizzazione
  • Istituto professionale per i servizi enogastronomici: Scienze e culture dell’alimentazione
  • Istituto professionale per i servizi sociosanitari: Igiene e cultura medico-sanitaria

Adesso non ci resta altro che fare simulazioni a non finire e passare intere giornate sui libri per non rischiare di arrivare impreparati a questo fatidico giorno che in qualche modo segnerà la fine di un importante capitolo della nostra vita!
Ecco  qualche consiglio sulla prima prova:
Tracce più probabili della maturità 2016
Simulazione seconda prova di matematica
Simulazione seconda prova di fisica
Seconda prova liceo linguistico

Infine non possiamo assolutamente rischiare di arrivare all’esame orale senza una perfetta tesina di maturità con cui stupire i professori, soprattutto quelli delle materie esterne! Se ancora non avete idea di cosa fare consultate le nostre mitiche TESINE ORIGINALI!

SCOPRI CHI SONO I COMMISSARI ESTERNI DELLA MATURITÀ 2016

The post Materie seconda prova maturità 2016: ecco cosa ci aspetta! appeared first on ScuolaZoo.

Tesina maturità: come capire se è quella giusta?

$
0
0

Scegliere l’argomento della nostra tesina maturità è sempre qualcosa di estremamente delicato. Dobbiamo riuscire a trovare qualcosa che faccia colpo sulla commissione, che riesca ad intrattenere i commissari e che piaccia. Come fare? Te lo spieghiamo noi in pochi, semplici passaggi.

  • Collegamenti
    Essenziale perché una tesina funzioni è che sia possibile collegarla con gli argomenti che sono stati trattati a scuola. Attenzione, non sto dicendo che dovete fare qualcosa che rientri nel programma, ma qualcosa che possa essere agganciato dai professori a quello che avete fatto. Prima di tutto, ricordiamoci che una tesina serve per cercare di “pilotare” il vostro esame, portando la commissione a chiedervi solo e soltanto quello che sapete meglio. In bocca al lupo!
    tesina maturità - come farla 1 (4)
  • Approvazione dei professori
    Prima di fiondarvi su un argomento perché pensiate sia quello giusto, è sempre conveniente confrontarsi con i propri professori, in particolare con quelli che potrebbero collegarsi al vostro lavoro. Cercateli per i corridoi, scrivete delle mail, rincorreteli per strada, insomma, fate qualcosa perché vi dedichino del tempo e vi facciano sapere la loro idea su quello che state per fare.
    tesina maturità - come farla 1 (1)
  • Convinzione
    Dovete essere convinti di quello che fate. Dovete essere sicuri che la vostra tesina sia la migliore e che sia imbattibile. Dovete essere certi che il vostro lavoro sia ottimo e che valga la pena di esporlo. Siete i primi che devono essere convinti di quello che fanno, altrimenti è tutto inutile.
    tesina maturità - come farla 1 (1)
  • Divertimento
    Ma, soprattutto, dovete divertirvi scrivendola. Informarvi, fare ricerche, continuare a riscrivere la stessa frase perché non vi convince, avere centinaia di mappe sparse per casa per capire come affrontarla. Insomma, scrivere questa tesina maturità deve essere un piacere, altrimenti si capirà che non siete convinti di quello che state facendo.
    tesina maturità - come farla 1 (1)

Resta aggiornato sulla maturità 2016!

The post Tesina maturità: come capire se è quella giusta? appeared first on ScuolaZoo.

4 tesine incredibili tra cui scegliere

$
0
0

Siamo già a febbraio e non hai ancora trovato l’argomento per la tua tesina di maturità? Tranquillo, ti aiutiamo noi, proponendoti 4 tesine incredibili, facili da collegare e che fanno presa sui commissari. Facci sapere se le hai trovate interessanti!

  • I baffi che hanno segnato la storia
    Una tesina diversa dalle altre, per non dire strana. Invece che concentrarsi su un solo argomento, ci si concentrerà sui baffi che hanno segnato la storia dell mondo, in bene ed in male. Appena ci è arrivata pensavo fosse uno scherzo, ma guardandola ha un potenziale incredibile.
    Tesine incredibili: I baffi che hanno segnato la storia

    tesina di maturità sui baffi

  • L’evoluzione del sistema economico, sociale ed informatico
    Una tesina molto seria, al contrario della precedente. Viene spesso sottoposta alle commissioni d’esame e riscuote sempre un successo incredibile. La suggeriamo per gli istituti tecnici, perché è più facile da collegare con le materie trattate.
    Tesine incredibili: L’evoluzione del sistema economico, sociale ed informatico

    mappa concettuale informatica

  • L’aggressività
    Tesina abbastanza vecchia, ci è stata inviata nel lontano 2014. Eppure viene continuamente utilizzata dagli studenti di Scienze Umane come tesina perché riscuote sempre un successo enorme. Ve la riproponiamo, sperando che vi possa piacere.
    Tesine Incredibili: L’aggressività

    tesina-di-maturità-aggressività

  • La censura
    Tesina tremendamente attuale, con dei risvolti storici e sociali non indifferenti. La suggeriamo a chi sta cercando qualcosa che colleghi molte materie e che non abbia paura di affrontare un discorso di attualità. In bocca al lupo!
    Tesine Incredibili: La censura

    censura

Se non sei soddisfatto cerca quello che fa per te tra le nostre tesine originali!

The post 4 tesine incredibili tra cui scegliere appeared first on ScuolaZoo.

Maturità 2016, quale metodo di studio usare?

$
0
0

Una delle cose più difficili con cui scontrarsi preparando l’esame di maturità 2016 è trovare il metodo di studio adatto. Ognuno di noi studia in maniera diversa dagli altri, ma, se sei alla ricerca del metodo di studio migliore, te ne presentiamo noi qualcuno. In bocca al lupo!

  • Sottolineare i concetti importanti
    Uno dei metodi più vecchi che siano mai esistiti. Per chi compra libri usati, saprà benissimo che il 99% di questi sono tutti sottolineati con l’evidenziatore. Perché? Perché questo può aiutarti a focalizzare la tua attenzione sui concetti più importanti. Quando tornerai a ripassare, non rileggerai tutto, ma solo quello che hai sottolineato.
    metodo di studio maturità

 

  • Mappe, mappe, ancora mappe
    C’è chi, invece, preferisce farsi una mappa di tutto quello che sta studiando. Dice di trovarsi meglio, perché, nonostante ci impieghi più tempo, al momento del ripasso non avrà nemmeno bisogno dei libri, gli basterà guardare le sue adorate mappe concettuali e tutto sarà risolto. È un metodo di studio molto efficace.
    metodo di studio maturità

 

  • Schemi
    Se pensi che le mappe siano un metodo di studio troppo lungo, te ne presentiamo uno più breve. Invece che mettere in gioco le tue doti artistiche, ti basta prendere un foglio bianco e riportare tutte le informazioni principali su ciò che stai studiando. Quando tornerai a ripassare, ti basterà davvero poco. Provare per credere.
    metodo di studio maturità

 

  • Confrontarsi con altri
    Indipendentemente da quale sia il tuo metodo di studio, l’unica maniera affidabile per capire se stia realmente funzionando è quello di confrontarti con qualche tuo compagno di classe. Trovatevi per ripassare insieme e vedrai fin da subito se ti ricordi le cose o meno.
    metodo di studio maturità

Non hai ancora trovato l’idea giusta per la tesina di maturità? Prendi spunto dalle nostre tesine originali!

The post Maturità 2016, quale metodo di studio usare? appeared first on ScuolaZoo.

Tesine originali, come scriverle?

$
0
0

Una volta scelto l’argomento della tesina di maturità, arriva una delle parti più difficili: Come scrivere delle tesine originali? Perché vi ricordo che la nostra commissione dovrà sentirsene parecchie e dobbiamo fare in modo che la nostra sia valorizzata. Ecco qualche semplice consiglio.

  • Deve interessarvi
    Prima di tutto, dovete scegliere un argomento perché vi interessi realmente. Perché? Molto semplicemente, quando scrivete o parlate della vostra tesina, se c’è davvero interesse, l’argomento vi piacerà a tal punto che riuscirete a trasmettere la vostra passione ai professori, facendo entrare la vostra tesina tra le tesine originali.

 

  • Il modo di esporla
    Prima di tutto, se volete sorprendere la commissione, dovete dimenticarvi la tesina cartacea o il power point. Cercate dei nuovi modi per esprimervi, tipo utilizzando un video o portando del materiale. Alcuni di voi ci hanno raccontato che hanno presentato come tesina un esperimento scientifico da svolgere al momento e che la commissione ha apprezzato. Siate creativi.

 

  • Niente doppioni
    La cosa peggiore che vi possa capitare è che voi e un vostro compagno facciate una tesina simile. Arrivereste a pestarvi i piedi da soli ripetendo per ben due volte le stesse cose. Se avete già scelto un argomento, ditelo alla classe e prenotatelo.

 

  • Tesina di gruppo?
    Vi lancio un suggerimento che, volendo, potreste cogliere. Io ho deciso di presentare alla maturità una tesina di gruppo, fatta con 5 miei compagni di classe, su un unico argomento, cercando di valorizzare tutte le singole tesine originali. Perché non provarci?

 

Per rimanere aggiornato su tutte le novità legate alla maturità 2016, entra nel nostro gruppo su Facebook, siamo già 7000 maturandi.

The post Tesine originali, come scriverle? appeared first on ScuolaZoo.

Tesina di maturità sui Marò

$
0
0

Cosa c’è di meglio che portare all’esame di stato una tesina di maturità con un argomento che è davvero attuale e pieno di spunti di riflessione? La commissione non potrà fare altro che accogliere con entusiasmo una tale iniziativa: in questo modo mostrerete non solo di essere preparati sul programma, ma anche di sapere cosa succede nel mondo!

Questa mappa concettuale di uno studente davvero fantasioso e attento potrebbe essere proprio quello che stavate cercando!

Ecco una fantastica tesina di maturità sui Marò che si collega a moltissime materie:

STORIA _ I Marò nella storia e la storia dei Marò

ARTE _ Le fucilazioni del 3 maggio, Goya

LATINO _ Concezione di tempo e viaggio, Seneca

INGLESE _ ?  Magari voi non buttatela così sull’ironia :P

ITALIANO _ Il girone dell’Inferno, Dante

DIRITTO _ La costituzione indiana a confronto con quella italiana

SCIENZE _ ? Anche in questo caso forse meglio qualcosa di più concreto

FISICA _ La gittata e il moto del proiettile

FILOSOFIA _ La teoria del tempo, Bergson

Per rimanere aggiornato su tutte le novità legate alla maturità 2016, entra nel nostro gruppo su Facebook, siamo già 7000 maturandi!

Se invece sei completamente nel panico conta su di noi e affidati alla nostra HELPLINE!

The post Tesina di maturità sui Marò appeared first on ScuolaZoo.

Tesina liceo scientifico: “So di non sapere”

$
0
0

Ormai siamo alle strette e chi ancora non si è messo a scrivere la tesina per l’esame di maturità 2016 dovrebbe proprio iniziare a darsi da fare! Certo è che gli argomenti tra cui scegliere sono davvero moltissimi e il rischio di portare qualcosa di banale è davvero altissimo!

Per coloro che frequentano il liceo scientifico abbiamo uno spunto davvero interessante che riesce a collegare la maggior parte delle materie senza problemi! Tesine originali come questa potrebbero farvi fare un salto di qualità all’esame di stato!

Tesina liceo scientifico sul “So di non sapere”

  • Italiano: Leopardi e Pirandello
  • Latino: Seneca
  • Matematica: Trasformazioni di Lorentz
  • Fisica: La relatività e la meccanica quantistica
  • Filosofia: L’universo e il dilemma esistenziale
  • Geografia astronomica: Il red shift e il big bang

Clicca qui per scaricare la tesina

DONWLOAD TESINA 

CLICCA QUI per scaricarla in .doc

 

The post Tesina liceo scientifico: “So di non sapere” appeared first on ScuolaZoo.


Tesina liceo classico sulla pubblicità e propaganda

$
0
0

Ci avviciniamo al grande giorno della maturità 2016! Come affronteremo l’esame di stato? Per partire avvantaggiati è importante arrivare davanti alla commissione con una tesina di maturità da urlo! Se fate il liceo classico abbiamo qualche spunto davvero interessante che non potrà fare altro che lasciare tutti i vostri professori a bocca aperta! Un 100 non ve lo toglierà nessuno, o per lo meno non dovrete subire l’umiliazione di una bocciatura ;)

Tesine originali ne abbiamo moltissime… Avrete l’imbarazzo della scelta. Cosa ne pensate, ad esempio, di una tesina sulla propaganda e la pubblicità?

La pubblicità commerciale e la propaganda ideologica hanno occupato dall’Ottocento a oggi, un ruolo essenziale nello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa, in particolare della stampa quotidiana e periodica, della radio e della TV.

Scoprite subito tutte le materie che potete collegare in questa tesina liceo classico!

  • Arte: Pop art e Andy Warhol
  • Italiano: Gabriele D’Annunzio
  • Inglese: George Orwell
  • Economia aziendale: Il marchio Nike
  • Fisica: I satelliti artificiali

 

Clicca qui per scaricare la tesina liceo classico di maturità:

DOWNLOAD TESINA

CLICCA QUI per scaricarla in .doc

Ora siete un po’ più tranquilli? Per restare aggiornati continuate a seguire le nostre news sulla maturità 2016!

 

The post Tesina liceo classico sulla pubblicità e propaganda appeared first on ScuolaZoo.

Tesina maturità liceo classico – Eros e seduzione

$
0
0

Ecco un’altra tesina originale pensata da una maturanda del Liceo Classico. Ovviamente i collegamenti tra le materie possono essere ristrutturati, riorganizzati e usati anche per percorsi multidisciplinari di altri indirizzi e scuole.

tesina di maturità liceo classico eros erotismo

Questa tesina di maturità liceo classico realizzata da Deborah è incentrata sull’erotismo e la seduzione e su come questo argomento è stato affrontato da poeti e intellettuali in molte epoche storiche.

Ecco tutti i collegamenti tra le materie:

  • Italiano: G. D’Annunzio – “Il Piacere”/ G.Verga – “La Lupa” 
  • Latino: Apuleio – “Metamorfosi” L’incontro fra Lucio e Fotide
  • Arte: G. Klimt  “La celebrazione della donna e dell’Eros”
  • Greco : Teocrito  “L’incantatrice’’
  • Storia: Hitler —‘’La seduzione delle masse’’
  • Geografia Astronomica: Il pianeta Venere
  • Filosofia: S. Kierkegaard –‘’Diario di un seduttore’’
  • Fisica: Attrazione e Repulsione tra le cariche elettriche

Scarica il percorso multidisciplinare qui —–> Tesina di Maturità – Eros e seduzione

Per rimanere aggiornato su tutte le novità legate alla maturità 2016, entra nel nostro gruppo su Facebook, siamo già 7000 maturandi.

Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!

 

The post Tesina maturità liceo classico – Eros e seduzione appeared first on ScuolaZoo.

Tesina di Maturità partendo da una canzone di Vecchioni (Liceo Scientifico)

$
0
0

E se la tua tesina di maturità partisse dai versi di un canzone del tuo cantante preferito? Questo maturando del Liceo Scientifico lo ha fatto: ha preso la canzone “Chiamami ancora amore” di Roberto Vecchioni ed è riuscito a collegarla a tutte le materie! Risultato? Una tesina originale e ben strutturata che gli è valsa la lode agli Esami di Maturità!

TESINA MATURITà-vecchioni

Ed ecco il percorso multidisciplinare inviatoci da Gianluca:

  • LATINO: concezione tacitiana del principato come male inevitabile; il caro prezzo dell’ordine e della tranquillità.
  • STORIA: la crisi del 1929; testimonianza che le gravi contraddizioni della I guerra mondiale non erano mai state sanate.
  • INGLESE: War poets; Dulce et Decorum est pro Patria Mori: The old lie.
  • FILOSOFIA: percorso da Hegel a Nietzsche; caduta della borghesia, dei suoi valori e del principio metafisico durato duemila anni.
  • ARTE: l’astrattismo e la concezione di musica; la visione soggettiva al di là delle forme.
  • ITALIANO: Pirandello e il meta-teatro; “Sei personaggi in cerca di autore”, i retroscena svelati.
  • SCIENZE: la vita delle stelle e i buchi neri.
  • FISICA: la Terra come un magnete; il magnetismo

Se vuoi scoprire nel dettaglio in quali versi della canzone è riuscito a collegare le materie e gli argomenti studiati puoi scaricare —–> Tesina di Maturità da una canzone di Roberto Vecchioni

Per rimanere aggiornato su tutte le novità legate alla maturità 2016, entra nel nostro gruppo su Facebook, siamo già 7000 maturandi.

Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!

 

The post Tesina di Maturità partendo da una canzone di Vecchioni (Liceo Scientifico) appeared first on ScuolaZoo.

Tesine liceo scientifico: la top 5

$
0
0

Siamo già a metà maggio e non hai ancora iniziato a scrivere la tua tesina? Tranquillo, ti aiutiamo noi. Abbiamo selezionato la Top 5 delle tesine liceo scientifico tra cui scegliere. Se sei disperato, hai appena trovato la soluzione.

tesina maturità

  • La Metamorfosi
    Da D’annunzio a Ovidio, da filosofia a italiano. Questa tesina comprende molte materie e può essere facilmente collegata agli argomenti svolti durante l’anno. Viene sempre apprezzata dai professori e i nostri ragazzi ci dicono che anche il punteggio è sempre molto alto. Beh, provare per credere.
    Tesine liceo scientifico: La metamorfosi
  • La donna nelle relazioni di economia e potere
    Se anche tu pensi che la figura della donna sia un argomento efficace per la tua tesina di maturità, abbiamo quello che fa al caso tuo. Hai mai pensato di approfondire il rapporto tra donna, economia e potere? Bene, in questa tesina è quello che faremo. Viene sempre apprezzata dalle commissioni perché le candidate riescono sempre a metterci passione nell’esposizione.
    Tesina liceo scientifico: La donna
  • La follia
    Argomento che intriga spesso sia gli studenti che i professori, attraversa e fa da padrone in tutta la letteratura del 900. E’ consigliata ha chi ha una vena più umanistica e vorrebbe portare qualcosa di più filosofico, rispetto alla mera scienza. Le commissioni sono sempre soddisfatte perché ogni lavoro risulta diverso dai precedenti.
    Tesina liceo scientifico: La follia
  • Il teatro
    Tesina adatta anche per i ragazzi del classico, viene spesso scelta perché è tremendamente facile da collegare. Non appena si accenna la parola teatro, ecco che ai professori vengono in mente centinaia di collegamenti possibili, sta poi a voi riuscire ad indirizzarli dove preferite. In bocca al lupo!
    Tesina liceo scientifico: Il teatro
  • Il viaggio
    Una delle tesine più gettonate di sempre. E’ stata approfondita in ogni salsa possibile, eppure continua a piacere perché, incredibilmente, ogni studente riesce a darne una propria interpretazione. Adatta solo ai più avventurosi tra di voi.
    Tesine liceo scientifico: Il viaggio

The post Tesine liceo scientifico: la top 5 appeared first on ScuolaZoo.

Tesina di maturità su Harry Potter

$
0
0

Sì avete capito bene! C’è chi si è diplomato, e anche brillantemente, con una tesina di maturità su Harry Potter. Questa ovviamente è una delle tesine più strane che vi abbiamo mai proposto!

tesina di maturità harry potter

Nella storia dell’Occidente, la gente ha sempre creduto alla magia, andando in cerca di forze invisibili, dotate di incredibili poteri per tenere sotto controllo gli altri o la natura. La magia aiutava ad alleviare le angosce e a illudersi di poter controllare il corso della vita e gli altri.
Nonostante Hogwarts e tutto ciò che riguarda i maghi sembra essere molto lontano dal nostro mondo di certezze razionali, magia e realtà si fondono e, viste sotto un altra prospettiva, appaiono più vicine di quanto non sembri. La Rowling stessa ha volutamente deciso di inserire Harry in un nuovo mondo dove, però, le problematiche sono essenzialmente le stesse. I maghi sono prima di tutto umani, perciò sensibili agli stimoli dell’avidità, dell’invidia, della competizione, così come a valori positivi, quali amore e amicizia.

In questa prospettiva si sviluppa questo originalissimo percorso multidisciplinare che riesce (sembra assurdo ma non è così) a collegare tra loro le seguenti materie:

  • Italiano: La magia e l’occulto in Pirandello
  • Latino: Trasfigurazione, Metamorfosi e Pozione Polisucco
  • Greco: La Magia e il Diverso
  • Storia: Il Nazismo, Hitler e la creazione di Voldemort
  • Filosofia: Il Superomismo e Voldemort
  • Fisica: Wingardium Leviosa!
  • Inglese: La Satira Politica
  • Geografia Astronomica: La Luna e i Lupi Mannari

Per consultare questo bellissimo lavoro e prendere spunto per una Tesina originale potete scaricarla —-> Tesina di maturità su Harry Potter

Per rimanere aggiornato su tutte le novità legate alla maturità 2016, entra nel nostro gruppo su Facebook, siamo già 7000 maturandi.

Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!

The post Tesina di maturità su Harry Potter appeared first on ScuolaZoo.

Viewing all 81 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>