Questa Tesina di Maturità tratta un argomento molto sentito dagli studenti dell’ultimo anno delle superiori che affrontano spesso tematiche affini.
La diversità si manifesta attraverso molteplici forme, sia essa fisica od interiore, da sempre nel corso del tempo è stata causa di denigrazione ed isolamento da parte della “normalità”, la quale rappresenta una maggioranza. La maturanda che ha gentilmente gentilmente condiviso con noi il suo percorso multidisciplinare afferma: “In quest’analisi della diversità mi sono soffermata in particolar modo su soggetti affetti da disturbi mentali, e penalizzati per questo, nonostante fossero dotati di una sensibilità ed intelligenza superiore alla norma, poiché il prodotti di menti considerate insane o malate veniva inevitabilmente marchiato esso stesso come tale”.
Ecco i collegamenti della sua mappa concettuale:
- ITALIANO e STORIA:
- Alda Merini
-
Manicomio e la Legge Basaglia
- Film : Ragazze Interrotte
- FILOSOFIA: Nietzsche
- INGLESE: Edgar Allan Poe
- STORIA DELL’ARTE:
- Nascita dell’espressionismo e definizione Espressionismo tedesco
-
Munch e
L’Urlo
Puoi consultare la Tesina originale qui —–> Tesina di Maturità – Il diverso – Liceo Linguistico GUARDA TUTTE LE NOSTRE TESINE DI MATURITÀ TUTTE LE NOSTRE ARMI PER COPIARE ALLA MATURITÀ Scritto da La Francy