Sono appena passate le Elezioni Europee 2014 e si è parlato moltissimo in questo periodo di Europa: molti Stati stanno ripensando la loro permanenza nell’Unione, alcuni vorrebbero uscire dall’euro, la moneta unica, e in molti Stati si è vista una preoccupante avanzata dei movimenti separatisti, xenofobi e neonazisti.
Forse non sarebbe male andare a fare un ripasso delle motivazioni che spinsero molti stati a far nascere questa sorta di comunità ideale, che potesse assistere tutti i propri membri, specie quelli più in difficoltà. Sopratutto alla fine della Seconda guerra mondiale si capì che l’europa non avrebbe più potuto sopportare tragedia simili! Per cui ecco un’ottima Tesina di Maturità che parla della nascita dell’Unione Europea a partire dal famoso Trattato di Maastricht, e che include collegamenti tra numerose materie. ATTENZIONE: potrebbe essere un argomento molto gettonato per la Prima prova, quindi meglio sapere qualcosa!
Ecco la mappa concettuale:
- STORIA
- Proposte d’integrazione
- L’Europa unita
- Dalla Costituzione Europea al trattato di Lisbona
- DIRITTO
- Il Trattato di Maastricht
- I parametri di Convergenza
- ECONOMIA: BCE, SEBC e EUROSISTEMA
- INGLESE: BRITISH EUROSCEPTICISM
- FRANCESE: CHARLES DE GAULLE
Scarica tutto il percorso multidisciplinare qui —–> Tesina di Maturità – Il trattato di Maastricht e la nascita dell’Unione Europea
TUTTE LE NOSTRE TESINE DI MATURITÀ