La tesina di maturità 2016 deve essere qualcosa di originale, personale, che colpisca la commissione. Cerchiamo di dare uno sguardo al passato, andando a vedere quali siano state le migliori tesine originali del 2015, a cui ispirarsi per sviluppare la propria. In bocca al lupo!
- La Street Art
Per chi di noi ha una vena più artistica, la street art potrebbe essere un argomento molto interessante da sviluppare. Vi potrei anche suggerire un titolo. “Street art, tra manifestazione artistica ed illegalità“. Si potrebbe anche evidenziare come certe città abbiano valorizzato questa arte dedicando interi quartieri.
- Tesina sull’imposizione fiscale
Vi devo dire che, appena ci è stata proposta, non mi sembrava una tesina originale, anzi. Mi sembrava qualcosa di difficile da collegare. E invece, per i nostri colleghi di ragioneria, è un argomento che si collega molto facilmente alle più svariate materie. Ve la consiglio.
– Tesina originale – l’imposizione fiscale
- Le Metamorfosi
Argomento ampiamente trattato in italiano, latino e arte, si presta facilmente ad essere collegata. Viene, in genere, apprezzata dai professori. La consiglio prevalentemente ai ragazzi del liceo scientifico e classico, perché sono gli unici che fanno alcune materie essenziali per questa tesina.
– Tesina originale – le metamorfosi
- “Noi siamo infinito”
Altra tesina particolarmente adatta ai ragazzi del liceo scientifico. Si tratta di una rielaborazione critica del film “Noi siamo infinito” e del romanzo “Ragazzo da parete“. Vi consiglierei di portare anche un pezzo di film o qualche citazione importante dal libro, giusto per fare colpo.
– Tesina originale – “Noi siamo infinito”
Per arrivare preparati, vi consiglio anche la lettura di “Come fare una tesina da 100“, “Gli argomenti da evitare nella tesina” e “5 temi evergreen per la tesina di maturità“.
Forza ragazzi!
The post Tesine originali: cosa trattare? appeared first on ScuolaZoo.