Come vi avevo già accennato nell’articolo “Mappe concettuali, perché no?” alla Maturità 2016 avrete la possibilità di realizzare anche, al posto della classica tesina, una vera e propria mappa concettuale. Vi suggerisco allora qualche tema per il liceo classico, sperando che vi possa essere utile.
- Il Nazismo
Argomento molto trattato a scuola, viene spesso suggerito dai professori per una mappa concettuale, in quanto si presta molto facilmente a dei collegamenti e alla realizzazione di uno schema funzionante. Se decideste di fare questo, vi consiglio di non diventare troppo banali. Abbiate un minimo di inventiva e spaziate su vari argomenti.
– Mappa concettuale: Il nazismo
- La crisi dell’uomo e le sue certezze
Argomento che, fin dal titolo, si presta a molteplici interpretazioni, trovando molto più spazio all’interno di un liceo per le materie trattate. Se vi dovesse interessare, vi consiglio di informarvi molto sull’attualità, potreste trovare qualcosa di molto interessante.
– Mappa concettuale: La crisi dell’uomo e le sue certezze
- The Wolf of Wall Street
Vi sembrerà strano, ma una mappa concettuale su un film può avere un bel successo, soprattutto se fatta su un capolavoro come questo film. Dopo averlo guardato, vi consiglio di informarvi sulla crisi degli ultimi anni. Se foste interessati ai film, vi raccomando di leggere “5 tesine ispirate ai film”
– Mappa concettuale: The Wolf of Wall Street
- Il trattato di Maastricht e la nascita dell’Unione Europea
Argomento che si allontana dai canoni del “classico”, ma non per questo meno esplosivo. Si presta molto facilmente ai più vari collegamenti, soprattutto con l’attualità, visto che si preannuncia una revisione dei trattati europei. Se doveste sceglierlo, vi consiglio di farvi una bella carrellata con la storia europea, la troverete piena zeppa di collegamenti.
– Mappa concettuale: Il trattato di Maastricht e la nascita dell’Unione Europea
Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016
The post Tesine originali per il liceo classico: le 4 migliori mappe concettuali appeared first on ScuolaZoo.