Dopo avervi spiegato che portare una Mappa concettuale alla maturità al posto della classica tesina non è un’idea così malvagia avete pensato che, forse, potrebbe addirittura essere meglio della tesina? Soprattutto per una scuola professionale: ecco perché abbiamo deciso di suggerirvi 5 titoli perfetti per realizzare una mappa concettuale di ragioneria, sperando che vi possano essere utili.
- La rivoluzione informatica
Internet, lo strumento che utilizziamo tutti i giorni, prevalentemente per guardare video di gattini che giocano con un gomitolo di lana. Avete mai pensato, invece, che potrebbe anche essere l’argomento della vostra mappa concettuale? In particolare, per gli studenti di ragioneria, essa si presta a molteplici collegamenti. Date un’occhiata qui!
- L’e-commerce e la sua evoluzione
Molto simile a quella appena proposta, si concentra maggiormente sul mercato del lavoro e delle compravendite legate a internet. Come detto prima, i collegamenti sono molteplici e viene sempre apprezzata dai professori.
- La donna e le relazioni tra economia e potere.
Mentre la donna rientra tra le tesine di maturità da evitare, questa potrebbe invece fare colpo sulla commissione. Perché? Perché è diversa dalle solite, è originale e non mette in luce i soliti aspetti tremendamente trattati. Ve la consiglio!– Mappa concettuale: la donna e le relazioni tra economia e potere
- L’imposizione fiscale
Argomento che, in genere, quando viene trattato è sempre arricchito con una marea di insulti. Noi invece ve lo proponiamo in maniera diversa, come una vera e propria mappa concettuale. Il sistema fiscale italiano è complicato e, per un istituto che si occupa molto di questo ambito, può rivelarsi l’arma vincente.
- Il male di vivere
Tesina adatta ai più tristi tra di voi, o comunque a chi vede la vita con un filo di criticità. Ve la consiglio caldamente perché è uno dei agli argomenti meno scontati che ci sono capitati tra le mani e ha sempre riscosso un enorme successo!
Ti suggerisco anche, per arrivare pronto, la lettura di “Come fare una tesina da 100“.
The post Mappa concettuale ragioneria: ecco alcune idee per la maturità 2016 appeared first on ScuolaZoo.