Quantcast
Channel: ScuolaZoo » Tesine Originali
Viewing all articles
Browse latest Browse all 81

Tesine originali, come scriverle?

$
0
0

Una volta scelto l’argomento della tesina di maturità, arriva una delle parti più difficili: Come scrivere delle tesine originali? Perché vi ricordo che la nostra commissione dovrà sentirsene parecchie e dobbiamo fare in modo che la nostra sia valorizzata. Ecco qualche semplice consiglio.

  • Deve interessarvi
    Prima di tutto, dovete scegliere un argomento perché vi interessi realmente. Perché? Molto semplicemente, quando scrivete o parlate della vostra tesina, se c’è davvero interesse, l’argomento vi piacerà a tal punto che riuscirete a trasmettere la vostra passione ai professori, facendo entrare la vostra tesina tra le tesine originali.

 

  • Il modo di esporla
    Prima di tutto, se volete sorprendere la commissione, dovete dimenticarvi la tesina cartacea o il power point. Cercate dei nuovi modi per esprimervi, tipo utilizzando un video o portando del materiale. Alcuni di voi ci hanno raccontato che hanno presentato come tesina un esperimento scientifico da svolgere al momento e che la commissione ha apprezzato. Siate creativi.

 

  • Niente doppioni
    La cosa peggiore che vi possa capitare è che voi e un vostro compagno facciate una tesina simile. Arrivereste a pestarvi i piedi da soli ripetendo per ben due volte le stesse cose. Se avete già scelto un argomento, ditelo alla classe e prenotatelo.

 

  • Tesina di gruppo?
    Vi lancio un suggerimento che, volendo, potreste cogliere. Io ho deciso di presentare alla maturità una tesina di gruppo, fatta con 5 miei compagni di classe, su un unico argomento, cercando di valorizzare tutte le singole tesine originali. Perché non provarci?

 

Per rimanere aggiornato su tutte le novità legate alla maturità 2016, entra nel nostro gruppo su Facebook, siamo già 7000 maturandi.

The post Tesine originali, come scriverle? appeared first on ScuolaZoo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 81

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>